mercoledì 18 giugno 2008

Applichiamo la Regola Mercy

E’ uno sport difficile da comprendere, per questo è affascinante. La prima volta che l’ho guardato in tv, per le Olimpiadi, non ne conoscevo le regole ma, più che farmele spiegare, ho proseguito a guardarlo ascoltando le spiegazioni dei telecronisti, così adesso conosco le regole del Baseball.
Dite che c’entra poco con questo Blog? Forse è vero, ma c’entra parecchio con l’attualità di questi giorni.
Il baseball è uno sport che si gioca in nove fasi chiamate inning, all’interno dei quali ognuna delle due squadre ha un turno di attacco e uno di difesa. Vince chi alla fine dei 9 inning ha totalizzato il punteggio più alto (su come si conquistano i punti e su come si difendono, vi suggerisco di guardare una partita). Se alla fine dei 9 inning il punteggio è di parità, se ne gioca un altro supplementare, fino a quando una delle due squadre finisce l’inning in vantaggio.
Ma è stata un’altra regola ad aver catturato particolarmente la mia attenzione, ad avermi totalmente affascinato, ed è stata la regola della… manifesta inferiorità!
Mi spiego: è una regola che determina la fine anticipata della partita nel caso una delle due squadre sia indietro di dieci punti (o oltre) al settimo inning, chiamata Regola Mercy.
Gran bella regola che, a mia memoria, viene applicata solo al baseball, e non so se gli sconfitti siano più umiliati o più arrabbiati…
Come dite? Perché vi sto parlando di questa regola? Semplice: chiedo ufficialmente che essa sia applicata al nostro sistema politico, visto il cappotto subito dal centrosinistra!
Chiudiamo qui qualsiasi competizione elettorale, e facciamo in modo che per i prossimi dieci anni il centrodestra sia a capo di tutte le regioni d’Italia, di tutte le province, di tutti i comuni, di tutti i quartieri… e di tutti i condomini!
Applichiamo la Regola Mercy: MANIFESTA INFERIORITA’ DEL CENTRO SINISTRA!
E’ fuori di ogni dubbio a parer mio che quella che si pensava fosse un’onda lunga in realtà non è nemmeno uno tsunami, ma un vero e proprio oceano che tutto copre, tutto travolge e tutto permea di sé, lasciando qua e là scampoli di naufraghi aggrappati ad un pensiero politico che sembra obbedire alla legge darwiniana dell’estinzione!
O almeno alla legge della giungla…
Non sto qui a dire se sia meglio o sia peggio così, dico solo che una riflessione va fatta e non soltanto in questo Blog, ma, soprattutto, in quegli ambienti politici che sono rimasti al buio, privati di quella luce della sinistra che, da maggio in poi, si è via via attenuata fino a spegnersi completamente un mese dopo!
E’ meglio così? Può permettersi questo Paese di non avere una rappresentanza di sinistra in tutte (o quasi) le più alte istituzioni? In tutte (o quasi) le regioni? In tutte (o quasi) le province e i comuni? Si può permettere di rimanere orfana della sinistra?
Forse non ce lo chiediamo affatto, forse siamo ancora ubriachi di quel vino che molti hanno bevuto offertogli per festeggiare, lo stesso vino che altri sono stati costretti a bere per dimenticare… ma che comunque ci ha resi tutti ubriachi!
E domande non ce ne poniamo finchè non passa la sbornia...
Qui è in atto una vera e propria rivoluzione, una vera e propria epidemia di pensiero liberale che ormai sta cambiando le forme amministrative di qualsiasi parte d’Italia, una rivoluzione che sta cambiando pure la faccia del Paese! Fiduciosi o no del fatto che questo cambiamento porterà ad un miglioramento, c’è da dire che mai cambiamento fu tanto repentino e tanto globale da lasciar adito a dubbi sulla legittimità dello stesso, convinti come siamo, a parer mio, che era praticamente inevitabile! Qualcuno tra i vertici del centro sinistra ha sbagliato certo, specialmente nella nostra regione, e specialmente nella nostra provincia, altrimenti non si spiegherebbe questo cappotto, oppure, più semplicemente, la gente ha aperto gli occhi e non vuole più i vecchi volponi del centrosinistra che in questi anni non hanno certo glorificato il nostro territorio, anzi! Si sono serviti di esso come una mucca da mungere dal quale ultimamente fuoriusciva latte avariato, e comunque mal nutriente!
Il messaggio scaturito è che la gente ne ha abbastanza dei soliti nomi, e quando parla dei soliti nomi, guarda caso, si riferisce solo a gente di sinistra! E non è il caso che ve li ripeta…
La gente ha scelto il cambiamento, ha scelto di non lasciarsi ancora una volta convincere da fantasmagoriche assunzioni in qualche cooperativa dell’indotto, o in qualche azienda non gelese che opera sul territorio. Ha scelto di… fregarsene della Politica e optare per il personaggio! O per i personaggi…
Questo è l’altro messaggio chiaro: l’assenza della Politica e il trionfo del personaggio.
A questo punto, mi riesce fin troppo facile citare A. Manzoni: “Sarà vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza…”

3 commenti:

Romina ha detto...

Mah, c'è poco da dire sulla vittoria del centrodestra. Il centrosinistra è prigioniero di sè stesso!
occorre un rinnovamento, che non significa per forza di cose un rinnovamento di uomini, ma di modo di far politica, e soprattutto, LA SINISTRA DEVE AVERE IL CORAGGIO DI ISOLARE I VECCHI PERSONAGGI RADICATI IN ESSA!
Se non fa questo, e se non lo fa al più presto, davvero ne avranno per dieci anni!
Dico la verità, mi sono avvalsa della facoltà del voto disgiunto, votando Catalano e Messana: alla luce dei risultati, sono molto rammaricata solo per Catalano, mentre Messana non l'hanno votato nemmeno i suoi di Caltanissetta!

mandiamoli a casa ha detto...

più che vittime di se stessi, chi sta nel pd si ritrova vittima della loro ingordigia, cara romina il voto disgiunto è un voto quanto mai inutile, perchè se intendevi votare per il "migliore" presidente dovevi votare lo nigro.
ah ah ah ah che soddisfazione mi ha dato la sua faccia verde alla fine dello sfoglio.

falco ha detto...

La sinistra per rialzarsi deve liberarsi della zavorra raprresentata da Speziale, Arancio, D'Arma e tutta quella ciurma che hanno fatto del clientelismo e del nepotismo la loropolinea guida politica!

TUTTA LA CITTA' ODIA IL PD PER COLPA DI QUESTI PERSONAGGI!
E I QUATTRO COGLIONI DEL PD ANCORA SI OSTINANO AD ANDARE AVANTI CON QUESTA GENTE QUI! SOSTENENDOLA PURE...

CHI E' CAUSA DEL SUO MALE... PIANGA SE STESSO!